Sei nella pagina

Scuola SISPI - Primavera

per bambini dai 12 mesi

Presso la sede di Padova è attiva la scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” per accogliere bambini dai 12 mesi ai 6 anni di età.

La sezione SISPI ospita i bambini dai 12 ai 18 mesi e la sezione Primavera dai 18 ai 36 mesi.

Alla struttura si accede dal piano terra dove ci sono gli spazi esclusivamente dedicati alla sezione primavera e SISPI: aula, refettorio, salone, bagni e un ampio giardino dove sono separate le zone giochi riservate ai più piccoli.

Tutte le attività di ogni sezione puntano a favorire la crescita educativa e motoria dei bambini.

In particolare:

SISPI – PRIMAVERA:  il Servizio SISPI e PRIMAVEA autorizzato dal Comune di Padova che accoglie facendo riferimento al nuovo “sistema educativo integrato 0-6” bambini dai 12 ai 24 mesi di età (SISPI) e dai 24 ai 36 mesi (PRIMAVERA).

I servizi integrativi e sperimentali rispondono alla necessità di offrire risposte flessibili e differenziate, modulabili, alle esigenze delle famiglie dei bambini.

Nel servizio Prima Infanzia i bambini vengono stimolati alla formazione e alla socializzazione nella prospettiva del loro benessere psicofisico, attraverso percorsi espressivi, ludici e motori che li aiutano a sviluppare le loro relazioni sociali, emotive, cognitive e di comunità.

Al piano terra della struttura si trovano i locali abiti ad uso del Servizio SISPI e PRIMAVERA: aule per le attività didattiche, un salone per momenti ludici e per attività motoria, servizi attrezzati con sanitari a misura di bambino e refettorio.

All’esterno del giardino dedicata interamente alla scuola dell’infanzia si è ricavato un’area dedicata con particolare attenzione ai bambini piccoli.

INSERIMENTO/ACCOGLIENZA per i più piccolini che iniziano l’esperienza al SISPI e PRIMAVERA. Le educatrici nei primi giorni di inserimento dei bambini piccoli  insieme ai genitori lavoreranno per creare la serenità del bambino all’inserimento nella classe facendo esplorare ambienti e conoscendo gli altri bambini della classe.